Young Adult, i libri per adolescenti che piacciono ai grandi

Condividi su Google Plus

Essere adolescenti è una fatica indescrivibile, del resto ci siamo passati tutti… E ora che siamo adulti, sarete d’accordo con me che è altrettanto faticoso riuscire a rendere davvero felici gli adolescenti con cui abbiamo a che fare, siano essi i nostri figli, fratelli, nipoti, amici o semplici conoscenti. La scelta di un regalo che faccia al caso loro e che li sappia lasciare soddisfatti può diventare a volte una vera e propria sfida e non sempre siamo in grado di esserne all’altezza. Io di solito finisco per regalar loro un buon libro: un dono dal sapore classico e intramontabile, naturalmente con la speranza di scongiurare un’eventuale brutta figura. Tuttavia, la scelta del libro si trasforma a sua volta in una sfida nella sfida: quale libro regalare alla nipote per il suo quindicesimo compleanno? E al figlio del capo che ha appena compiuto tredici anni?

Per tentare di dare una risposta concreta a questa domanda, dopo un bel giro nella mia libreria di fiducia, ho iniziato a documentarmi per bene in fatto di Young Adult, cioè quei libri, così definiti dagli editori, che sono rivolti essenzialmente ad un pubblico più giovane e che potrà riconoscersi maggiormente nelle storie narrate all’interno delle loro pagine. In effetti la categoria Young Adult sembra mostrare più un gusto commerciale che reale, dal momento che nella maggior parte dei casi l’autore non è in grado di influenzare la classe d’età dei lettori che apprezzeranno i suoi romanzi. In ogni caso, commerciali o no, gli Young Adult hanno conosciuto negli ultimi anni un altissimo indice di gradimento tra gli adolescenti in virtù della caratterizzazione adolescenziale dei loro protagonisti. Tra l’altro anche gli adulti sembrano apprezzare molto questo tipo di narrazione, e sono sempre più gli autori noti per i loro romanzi destinati ad un pubblico adulto che si cimentano in storie i cui protagonisti sono ragazzi.

Si tratta di libri intensi, veloci, audaci e coraggiosi: da Sophie Kinsella, con il suo “Dove è finita Audrey?” ad autori giovanissimi che si stanno facendo largo in quei social network poco frequentati dagli adulti, come Wattpad. Ed ecco una breve carrellata che comprende i 5 Young Adult che hanno recentemente goduto di un grandissimo successo e che continuano ad essere letti ed apprezzati dagli adolescenti e non solo. Magari potrete trovare qualche spunto per la scelta del libro che fa al caso vostro!

1) Hunger Games, di Suzanne Collins
La trilogia Hunger Games di Suzanne Collins comprende il primo romanzo omonimo e i due capitoli seguenti La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta. Nel fantascientifico mondo concepito da Suzanne Collins, “Hunger Games” rappresenta un terrificante reality show che ha per protagonisti un ragazzo e una ragazza, i quali saranno chiamati a confrontarsi in competizioni letali per garantirsi la sopravvivenza. Il programma televisivo che gode di ascolti record, è ambientato in un’apocalittica America del futuro, divisa e falcidiata dal totalitorismo. Dai libri è stata inoltre tratta una fortunatissima serie di film interpretati da una fantastica Jennifer Lawrence nei panni della protagonista, Katniss Everdeen.

2) La saga di Twilight, di Stephenie Meyer
Stephenie Meyer è divenuta una delle scrittrici predilette dagli adolescenti di tutto il mondo grazie all’enorme successo della saga di Twilight. La trama prende avvio dal racconto di Isabella Swan, innamorata del vampiro Edward Cullen, ma nei successivi volumi (New Moon, Eclipse, Breaking Dawn, Life and Death e altri) è illustrato il punto degli altri differenti personaggi della saga. I libri hanno avuto venduto milioni di copie in tutto il mondo, e la serie è approdata anche sul grande schermo con un ciclo di film interpretati da Robert Pattinson e Kristen Stewart.

3) The 100, di Kass Morgan
In un futuro in cui la Terra è stata devastata dalle esplosioni atomiche, l’umanità è stata costretta a fuggire nello spazio, rintanandosi una sorta di colossale Arca spaziale dove i superstiti sono costretti a vivere nelle ristrettezze alimentari ed energetiche che l’affollamento comporta, in un clima praticamente dittatoriale. Molto tempo dopo le esplosioni, il consiglio dell’Arca decide di inviare 100 giovani sulla Terra per verificare se essa sia tornata a essere abitabile. Dall’apprezzatissimo romanzo della giovane autrice statunitense è stata prodotta una seguitissima serie televisiva.

4) After, di Anna Todd
After si è recentemente imposto come vero e proprio fenomeno mondiale grazie ad oltre un miliardo di lettori online: su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, ha fatto segnare un esordio da record e ha totalizzato più di 5 milioni di commenti e 11 milioni di like. Oggi nelle librerie, in una nuova versione, inedita e ampliata, è ai primi posti delle classifiche negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Germania. La storia racconta di Tessa, la classica brava ragazza, che approdata al college viene rapita dal feroce sguardo del ribelle Hardin, con il quale intraprenderà un violento rapporto di amore e odio. La Paramount Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici.

5) Pandora, di Licia Troisi
Licia Troisi, principessa del fantasy all’italiana, ha dato vita a questa saga popolata da demoni e cacciatori, per la gioia di schiere di fan dai 13 anni in su. Da un antico scrigno egizio sono stati liberati gli Angeli della Morte, e a due giovani eroi urbani, un ragazzo e una ragazza della periferia di Roma, spetta il compito di catturarli prima che portino orrore e devastazione tra le strade della capitale.

Lascia il tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *